domenica 31 maggio 2015

Hua Cheng, il mio posticino che...

Da un mese quotidianamente si sente parlare di Milano, Expo 2015, Fuori Expo e tutto ciò che è annesso e connesso al grande evento. Io ci sono già stata una volta, il secondo giorno dall'apertura, ma lungi da me volerci mettere becco per ora. Confido in una seconda visita più approfondita e verso settembre. 
Volendo restare sul tema del cibo "esotico", cucina internazionale e come si nutre il pianeta, da Rho, faccio un salto in una strada super popolata di Milano, via Paolo Sarpi, che cammina dritta per circa un km da Porta Volta. Sin dagli inizi del '900 la zona è meglio conosciuta come la Chinatown di Milano per la massiccia immigrazione di famiglie provenienti dal Sud - Est della grande Cina, dalla regione dello Zhejiang.
La famiglia Hu, trasferitasi a Milano dalla città di Wenzhou, ha deciso di aprire in via Giordano Bruno 13, proprio dietro P. Sarpi, una piccola trattoria senza pretese, dai muri bianchi, senza le solite lanterne cinesi e soffitto rosa abbagliante, forse troppo elaborato per il resto del locale. 

Pochi tavoli, forse solo sei, in cui si mangia gomito a gomito col proprio vicino e, se come me, non si è proprio esperti dell'utilizzo delle kuàizi, ovvero delle bacchette che i popoli orientali sono soliti usare al posto delle nostre troppo semplici posate, ecco, si rischia di impataccare non solo i propri abiti, ma anche quelli degli altri...
Però, quanto è bello mangiare stretti stretti, magari col proprio partner, vicini vicini?
La cucina degli Hu è semplice, non troppo pesante e schietta, proprio come loro, persone piuttosto taciturne e dalla risposta secca, che con velocità e serietà preparano le specialità della loro regione d'origine.
A differenza di quella pechinese questa è una cucina poco piccante, giusta.
Il menù è di poche pagine plastificate, ma la scelta dei piatti è ampia: maiale, anatra, vitello, verdure, gamberi, polipi, seppie e meduse! Si, anche le meduse. 
Non capito poi così spesso a Milano eppure questo ristorantino è il mio punto di riferimento quando ho voglia di mangiare bene e spendere poco, è il posto del cuore insieme al Brutto Anatroccolo, trattoria storica di cucina milanese sui Navigli.
L'ultima volta che ho avuto il piacere di sedermi ad uno dei tavolini degli Hu era il mio compleanno e per un'occasione speciale ho chiesto solo piatti a base di pesce, è fresco, arriva in cucina ogni mattina, quindi banditi gli involtini primavera (buoni comunque) e riso cantonese, dimenticateli!
Nella trattoria Hua Cheng, questo il nome del locale, ci si può sbizzarrire nello sperimentare piatti meno comuni a partire dagli antipasti: il toufu gan (tofu secco) servito saltato in padella con cipollotti, il taro, le verdure senza cuore, i ravioli alla griglia (una porzione è da 8 pezzi e costa circa 3 euro), gli gnocchi di riso con carne secca, e per i più temerari la lingua d'anatra e gli spaghetti di riso con intestino e sanguinaccio.
Dietro suggerimento ho preso la zuppa ai frutti di mare, una delizia, servita in grandi scodelle con brodo caldissimo e la mian,  tagliatelle cinesi di farina fatte a mano stirate e ripiegate, dallo spessore diverso, sode, saporite, buone.
Per i non amanti del pesce, c'è il brodo con spuntatine di maiale, trippa o solo verdure. 
Anche i secondi si fanno rispettare, diverse volte ho chiesto l'anatra arrosto, croccante all'esterno e morbida all'interno ed ho trovato eccellenti anche le seppie al peperoncino e la frittura di calamari. Saporiti e abbondanti da poterci mangiare tranquillamente in due.
Il costo? Irrisorio, si arriva a spendere in due 30 euro per una cena completa, con vino rosso della casa!
Almeno una volta nella vita bisogna concedersi il "lusso" di assaggiare la cucina della trattoria Hua Cheng, perché si mangia bene e perché è un luogo in cui nelle sere in cui niente è programmato si possono invitare amici e amori con la scusa del "conosco un posticino che...", provare per credere.

Info:
Trattoria Hua Cheng
Via Giordano Bruno 13, Milano
Tel: 023451613
Aperto: tutti i giorni dalle 11 alle 24
Costi: 10/15 euro

Le foto che riporto qui di seguito le ho prese dalla pagina facebook del ristorante, ringrazio gli autori, non me ne vogliate:
https://www.facebook.com/pages/Trattoria-cinese-Hua-Cheng/130482827007108?ref=br_rs






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, dimmi cosa ne pensi!