martedì 1 luglio 2014

Girelle di Zucchine

Piccole, sfiziose e finger food queste girelle di zucchine sono l'ideale per una cena leggera, un aperitivo e una merenda con gli amici.
Oggi sono in vena e voglio proporvi, dopo i miei "Filetti di gallinella su letto di asparagi di mare" (se ve la siete persa, ecco il link alla ricetta http://ghiacciaia.blogspot.it/2014/07/sapore-di-sale-sapore-di-mare.html), questo piatto veloce, fresco e vegetariano.

GIRELLE DI ZUCCHINE

4 zucchine
150 gr di formaggio caprino
Prezzemolo
Pinoli
Sale
Pepe
Olio EVO
Polvere di Curry

Prendete le zucchine, lavatele, tagliate delle fette nel senso della lunghezza dello spessore di 4 mm e fatele cuocere, prima da un lato e poi dall'altro, su una piastra arroventata.
Quando saranno pronte, disponetele su un piatto piano e salatele leggermente. In una ciotolina lavorate il caprino con un pizzico di sale, pinoli (a vostra discrezione), una puntina di curry, un goccino d'olio EVO e una macinata di pepe.
Non avendo a disposizione dell'erba cipollina, ho utilizzato i gambi del prezzemolo per chiudere alcuni dei miei rotolini, non tutti.
Prendete un cucchiaino di crema di formaggio e disponetela sulle fette di zucchina, una volta farcite tutte, passate alla fase di arrotolamento.
Semplicissimo!
Per tenerle ben ferme e chiuse, come dicevo, alcune le ho legate con un filetto di prezzemolo, altre le ho semplicemente adagiate sul lato di chiusura. Ho aggiunto infine una manciata di gomasio e dell'olio.
Sono davvero ottime e associate ad un buon vino bianco servito rigorosamente freddo, sono ancora più sfiziose!
 




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, dimmi cosa ne pensi!