martedì 8 luglio 2014

Melangiane al Pecorino

Mai sentito parlare di Badingian? E' il nome arabo della melanzana, pianta erbacea originaria dell'India, portata in Italia dagli arabi nel IV secolo; nel nostro paese il nome è stato prima trasformato in Petonciana poi in Petronciano, ma per evitare fraintendimenti sulle sue proprietà, la prima parte del nome è stata mutata in mela, dando origine a melangiana, poi melanzana. Inizialmente il nome doveva essere inteso come mela non sana, forse per il gusto amaro della melanzana cruda, caratteristica che si stempera con la cottura.
La melanzana è in grado di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l'olio, consentendo la preparazione di piatti molto saporiti.

Detto questo, oggi voglio proporvi una ricetta speciale insegnatami da un'ape laboriosa, Rosanna, madre del mio compagno e donna curiosa, instancabile e amabile.
Chiamatele come vi pare, melangiane, petonciane o bandigian, quelle che sto per proporvi potrebbero sembrare delle semplici melanzane ripiene, eppure vi assicuro che non è così...
 
MELANGIANE AL PECORINO
 
Ingredienti per 4 persone:
 
8 melanzane piccole e lunghe
un pezzetto intero di pecorino (non troppo stagionato)
salsa di pomodoro
prezzemolo
qualche spicchio d'aglio
Olio EVO
Sale
 
 
Le melanzane non molto grandi e che hanno un diametro ancora contenuto si prestano particolarmente bene all'ottima riuscita del piatto. Lavatele e privatele della parte superiore. Praticate, con un coltello ben affilato un taglio nel senso della lunghezza, ma attenzione a non bucarle dall'altro lato, dovrete creare delle tasche all'interno della melanzana.
Cospargete di sale la piccola cavità, sbucciate gli spicchi d'aglio e inserite qualche pezzetto all'interno della tasca insieme a del prezzemolo e ad un triangolo (per la grandezza di ogni fetta regolatevi in base allo spazio a disposizione) di formaggio pecorino; versate in una padella dell'olio EVO con qualche spicchio d'aglio e aggiungete le melanzane ripiene. Quando saranno rosolate per bene, buttate in padella la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e coprite il tutto fino a quando le melanzane non saranno completamente cotte.
A fine cottura potete aggiungere un filo d'olio EVO e qualche fogliolina di basilico.
 
Una parmigiana rivisitata, molto più veloce, molto meno calorica e dal sapore decisamente più acuto.
Provare per credere!
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, dimmi cosa ne pensi!